Il passeggino: quando dire basta?

Il passeggino è un oggetto fondamentale per la crescita dei nostri bambini, ma arriva il momento di chiuderlo e riporlo nella stanza dei ricordi. Per sapere quando dire basta al passeggino, lasciando che sia il bambino a camminare, sentire il parere del pediatra, a seconda delle possibilità e delle esigenze del proprio bebè, è sempre la scelta migliore. Sarà lui a consigliare il momento esatto in cui approcciarsi a poco a poco con l’autonomia di passeggiate in compagnia di mamma e papà, a bordo delle proprie gambe.
Diciamo che a sfruttare la comodità di questo importante strumento, il passeggino, non sono solo i genitori, ma anzi, in primis è il bambino stesso, talvolta troppo pigro per sforzarsi ad andare in giro con le proprie gambe: verso i tre anni, i bambini cominciano a essere troppo grandi per essere ancora portati a spasso, a meno che non vi siano complicanze transitorie agli arti inferiori, a rendere la questione più spinosa e delicata. Certo, prima di togliere definitivamente il passeggino, occorre lasciare al piccolo la possibilità di acquisire la giusta sicurezza in sé e nelle proprie possibilità: il per i primi periodi, infatti, è consigliabile tenere il passeggino sempre a portata di mano, per far sì che per prima cosa, il nostro cucciolo si abitui all’idea di non vederlo. È fondamentale, tuttavia, continuare a utilizzarlo in circostanze particolari: le passeggiate per la città, le gite fuori porta e tutte le grandi distanze da coprire, impossibili da affrontare per un piccolo.
Nel caso in cui sia in arrivo un fratellino o una sorellina per il nostro bambino, il passeggino non potrà essere ancora eliminato: gestire un passeggino e un bambino a spasso sui propri piedini, da dover prendere in braccio una volta stancatosi, potrebbe rendere una domenica libera in compagnia della propria famiglia, un incubo. Viste le condizioni delle strade, spesso costellate di buche, con marciapiedi troppo alti e autobus privi di pedana, potrebbe essere molto utile l’adozione di una comoda pedana per passeggino, che si potrà agganciare al retro, per portare a spasso anche il più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *