Stufe a pellet: funzionamento, consumi e offerte migliori

Le persone in tempi di crisi hanno deciso di optare per un metodo alternativo per risparmiare. In tal proposito il mercato riguardo le stufette a pellet è cresciuto molto in questi ultimi anni, ma conviene veramente acquistarne una? Ecco alcuni consigli sulle stufe a pellet offerte e sul loro funzionamento in generale.

Come funziona una stufa a pellet

Il funzionamento di questo prodotto è semplice perché usufruisce del suo combustibile conosciuto come “pellet” per riscaldare l’ambiente. Questo materiale è naturale e si ottiene dagli scarti di lavorazione del legno grazie a dei macchinari specifici.

La stufa risulta essere piu’ pulita di una stufa a legna perché il combustibile non va a ledere i muri interni preservandoli nel tempo. E’ opportuno farsi installare la stufa da un esperto al fine di non rischiare di incombere in fughe di fumi noccive per la salute.

Consumi di una stufa a pellet

Per un appartamento da circa 60 mq è opportuno prendere una stufa dalla potenza di 10 Kwh: il consumo giornaliero sarà di 15 kg di pellet se la si tiene accesa 12h. Indi per cui giornalmente si andranno a spendere circa 4,50 euro

Qualora si prendesse una stufa piu’ potente i consumi potrebbero aumentare sino a 6 euro/giorno.

Quando acquistare e dove una stufa a pellet?

Dipende dai casi. Nella maggior parte delle volte conviene considerando che realizzando una canalizzazione del calore sarà possibile riscaldare anche tutte le altre stanze. La scelta ricade sulla potenza quindi prima di acquistarla sarà opportuno prendere bene le misure della propria casa.

Nel caso in cui si abbia voglia di prendere una stufa per l’abitazione in cui viviamo sarà opportuno iniziare da adesso con le ricerche, in particolare online, al fine di riuscire a risparmiare del denaro. Esistono molti siti affidabili a cui rivolgersi e dove poter fare tutte le domande in caso di dubbi e/o chiarimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *